Acque termali, Balene bianche e Yoga

Sì, sì, avete capito bene! Balene bianche… 😊 Lo so, vi starete chiedendo se sono impazzita ma la Toscana nasconde luoghi magici e mistici, tutti da scoprire.

Ma facciamo un passo indietro… primavera inoltrata, fiori profumati, antichi casali immersi nel verde, strade incorniciate da maestosi cipressi e cibo genuino. Tutto questo e molto altro sono gli ingredienti perfetti per una gita fuori porta in Toscana. Come punto di partenza abbiamo scelto un meraviglioso B&B in un caratteristico casale toscano, luogo ideale per un romantico soggiorno in coppia o con tutta la famiglia… nel mio caso una grande famiglia 😅 con tre bambini.

qgR45h5nS6aJL+Ju+Vy3wQ_thumb_2cff

B&B Al giardino degli Etruschi – Chiusi (Siena)

Completamente immersi nel verde, già dalla colazione veniamo accolti dal sorriso dei proprietari Carol e Paolo e dal profumo delle buonissime torte fatte in casa. I bimbi sono super gasati e pronti ad affrontare le avventure che la giornata ci offrirà. 😁

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_2cf5

Colazione a misura di bambini – mia figlia si improvvisa fotografa 😋

Chiediamo a Paolo consigli per gite nei dintorni e in un attimo ecco idee e suggerimenti interessantissimi. E’ una calda giornata soleggiata e decidiamo di esplorare la zona dei Bagni di San Filippo e “della Balena Bianca” … ci attrezziamo per fare anche un bel tuffo. Al ritorno passeremo per Pienza, per poter apprezzare le colline fiorite e la splendida Pienza ma questa è un’altra storia e ve la racconterò la prossima volta 😋

Da Chiusi in 40 minuti circa d’auto arriviamo nella località dei Bagni di San Filippo, parcheggiamo e ci addentriamo nel bosco seguendo il sentiero pedonale, molto ben indicato. Subito incontriamo un ruscello di acqua tiepida termale che nel suo percorso forma piccole cascatelle e piscine naturali calde in cui è possibile immergersi.

I Bagni di San Filippo, tra la Val d’Orcia e il Monte Amiata, erano conosciuti fin dall’antichità per le sue acque termali, che creano formazioni calcaree di un bianco abbagliante. Sono liberi e sempre aperti in qualsiasi stagione dell’anno. Hanno mantenuto un aspetto del tutto selvaggio e naturale. Seguiamo il consiglio di Paolo e resistiamo alla tentazione di immergerci subito. Proseguiamo un pochino per avvicinarci alla sorgente e alla famosa “Balena Bianca”. Terrazzamenti e anse creano luoghi nascosti e davvero mistici.UNADJUSTEDNONRAW_thumb_2d3d Non resisto alla tentazione, non c’è nessuno in questo mio angolino magico e mentre i bambini esplorano i dintorni, io mi dedico alla mia pratica mattutina in totale riservatezza. s%uYH7YzSRK8Ll3sj7BQew_thumb_2d45

Tra gli alberi del bosco si inizia a intravedere qualcosa …

FF3D9B07-BC05-4DAE-9F66-A52737168082

La Balena Bianca sullo sfondo (non io… 🤣)

Ed eccola lì! La “Balena Bianca”… un’imponente formazione calcarea con stalattiti di un bianco candido e meraviglioso, che brilla alla luce del sole!

IMG_4512

La Balena Bianca dei Bagni di San Filippo

Qui sgorga l’acqua termale e sotto la grande balena si formano numerose piscine naturali dall’acqua decisamente calda, grotte e cascate termali in cui rilassarsi o fare delle docce cervicali naturali.

I bambini sono entusiasti e in un attimo sono in acqua…

IMG_4514

Bagni di San Filippo e la Balena Bianca

e anche noi Yuppie!!! 😁  Questo luogo è davvero una scoperta incredibile e merita decisamente il bollino di My-MagicPlaces! 😍

gRXMqbtCQx+q77+i2iwMIA_thumb_2d1a

Relax nelle acque termali dei Bagni di San Filippo

Grazie a Carol e Paolo del B&B Al Giardino degli Etruschi, per averci fatto scoprire questo spettacolo della natura!

Oggi abbiamo passato una giornata indimenticabile e con il cuore colmo di bellezza, ringrazio per ciò che la natura è in grado di offrirci ogni giorno.

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_2e69

Tramonto al B&B Al giardino degli Etruschi

Namasté

by My-MagicPlaces.com

2 commenti su “Acque termali, Balene bianche e Yoga

Lascia un commento