Profumo di rose in alta quota

Ho sentito parlare di un luogo davvero incredibile, un’oasi di tranquillità e delicatezza in località Bulla: il Rosarium presso il Charme Hotel Uhrerhof Dëur. Un trionfo di colori, un profumo dolcissimo e un panorama maestoso nel roseto più alto d’Europa.

IMG_1238

Parto con i miei bambini da Ortisei alle 10:30 del mattino e prendo la strada che conduce a Castelrotto. Dopo qualche chilometro svolto in direzione Bulla e seguo le indicazioni per Charme Hotel Uhrerhof Dëur. Mi trovo in una frazione incantevole e tradizionale, dove il tempo sembra essersi fermato. Infatti anche l’Hotel Uhrerhof Dëur è un antico maso risalente all’anno 1612, ora ristrutturato con gusto e tradizione.

Un piccolo parcheggio mi consente di lasciare l’auto all’ingresso del Rosarium e subito veniamo avvolti da un profumo dolcissimo di rose e da una moltitudine di colori.

Incontro la proprietaria del roseto, una gentilissima signora che mi trasmette subito la passione con cui, quotidianamente, cura le sue 6.000 rose… 6.000?! Un numero incredibile di piante di tutte le specie. Il percorso è gratuito, aperto tutti i giorni da giugno a ottobre dalle 9:00 del mattino alle 18:00 di sera, visitabile senza appuntamento con offerta libera, che verrà devoluta alla cura e manutenzione delle rose.

Entrando nel roseto, mi sento come se avessi avuto la possibilità di vedere l’Eden.

IMG_1176

Mi sento in un giardino segreto, privato, lontano dal rumore, dai pensieri, dalla quotidianità, un’oasi di tranquillità e delicatezza. 

IMG_1225

Anche i miei bambini ne sono affascinati! Tra le rose infatti sono nascosti qua e la piccoli animaletti di fieno, legno e terracotta. Mentre loro sono impegnati a scoprirli, io mi fermo a contemplare tanta bellezza. Mi siedo e medito.

Chiudo gli occhi e sento la luce, il calore del sole sulla pelle, il profumo intenso dei fiori che mi accarezza… non vorrei più andare via da qui!

 

Alcuni angoli segreti, appositamente realizzati per permette pause contemplative, danno l’opportunità di godere del panorama incredibile di questo luogo. Da qui infatti si vede tutta la Val Gardena e il Seceda, con le sue stratificazioni geologiche che risvegliano in me l’antica passione per le scienze naturali e la paleontologia.

IMG_1220

Una frase incisa su una panchina di legno mi colpisce: “Le rose parlano tutte le lingue del mondo”… Come è vero!

IMG_1196

Il percorso sta per finire, abbiamo perso la nozione del tempo ed è già mezzogiorno, ora di rientrare per pranzo! I bambini lasciano una monetina per le rose, io compro una marmellata fatta in casa e scambio le ultime chiacchiere con la padrona di questo incredibile angolo di paradiso. Sicuramente tornerò!

Approvato! Il Rosarium presso il Charme Hotel Uhrerhof Dëur merita il titolo di My-MagicPlaces!

My-MagicPlaces.Com – Profumo di rose in alta quota

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: