Yin Yoga d’autunno in Val Gardena

Uno splendido sabato mattina d’autunno nelle Dolomiti della Val Gardena è l’occasione perfetta per incontrarsi assieme ad amici e amiche a praticare YIN YOGA nella natura.

IMG_3606 2

YIN YOGA a Sëurasas – Val Gardena

La location? Un riservato angolino al Sëurasas, appena sopra Santa Cristina, dove praticare in totale riservatezza, davanti all’esclusiva vista del Sassolungo e del Sassopiatto.

Ma prima di tutto… Che cos’è lo YIN YOGA?

Se dovessimo tradurre in due parole il significato di YIN YOGA, potremmo semplicemente dire… SLOW DOWN! 🙂

DSC_0244

YIN YOGA pose: Straddle – UPAVISTA KONASANA

Lo Yin Yoga fu fondato negli anni ’70 dall’esperto Taoista e Yoga Teacher Paulie Zink. Richiama i principi della medicina cinese dei 12 meridiani energetici, dei 7 Chakra e prevede 27 principali Asane (posizioni), che richiedono una gentile trazione dei tessuti connettivi, mantenute per alcuni minuti.

Il mantenimento prolungato delle posizioni, permette di agire dolcemente sui tessuti connettivi fornendo una piacevole sensazione di rilascio energetico, andando ad attivare quei tessuti che generalmente non vengono allenati.

Risultato? Ci si sente subito più elastici, ringiovaniti ma soprattutto… mooooolto rilassati 🙂 Vi consiglio proprio di provarlo e di godere dei suoi benefici! Meglio ancora se in mezzo alla natura e magari con My-MagicPlaces 😁

Durante l’autunno in montagna, si rimane sorpresi da quanto il sole possa essere ancora caldo e piacevole! Così ci siamo date appuntamento per le 10:00 del mattino.

Per raggiungere il Sëurasas è possibile lasciare l’auto al parcheggio “Cristaut” in località Praplan – Santa Cristina Val Gardena. Dal parcheggio si prosegue a piedi imboccando una comoda mulattiera che porta ad un bivio dove, a destra, si sale verso il Col Raiser. Dopo qualche minuto si incontra un piccolo sentiero che piega a sinistra, un cartello di legno indica Sëurasas e Monte Pic. Lo seguiamo e iniziamo ad addentraci nel bosco. Da qui inizia una ripida salita, tra bellissimi alberi, che in circa 45 minuti ci porta al Sëurasas.

Ora che abbiamo fatto un pò di fatica, siamo cariche e pronte per la nostra avventura 🙂 Via le scarpe! Ci sediamo a gambe incrociate e godiamo per un attimo il panorama di fronte a noi… le Dolomiti Patrimonio UNESCO.

Una sequenza completa di YIN YOGA dura all’incirca 60-90 minuti e prevede un rilassamento iniziale, per concentrarsi sul respiro ed entrare a pieno nel “nostro momento”!

IMG_3640

YIN YOGA rilassamento iniziale

La sensazione di praticare all’aria aperta e in mezzo alla natura è bellissima! Subito ci sentiamo trasportate in un’altra dimensione, di pace e armonia. Tutti i pensieri della settimana svaniscono! Una brezza leggera ci sfiora i capelli e attorno a noi… solo il cinguettio degli uccellini.

Ogni asana ha una diversa funzione sulle articolazioni e sul tessuto connettivo. Lavoriamo un pò sull’apertura dell’anca e sulla flessibilità della schiena.

IMG_3654

YIN YOGA pose: Straddle – UPAVISTA KONASANA

Ma la caratteristica più importante dello YIN YOGA è quella di sentirsi bene e rilassati, dentro alla posizione che stiamo mantenendo. Ognuno per il suo livello, senza sforzare, in osservazione degli effetti della pratica sul nostro corpo. Ci si scioglie lentamente come un panetto di burro, che risulta molto compatto appena tolto dal frigorifero, per poi ammorbidirsi lentamente mentre si scalda tra le mani.

IMG_3718

Seduti a gambe incrociate – SIDDHASANA

Inspiriamo… e ad ogni espirazione eliminiamo tensioni e stress, ossigenando e ricaricando ogni cellula.

Siamo tutte molto concentrate e i 90 minuti volano! Ci ritroviamo in un attimo al momento del rilassamento finale.

DSC_0172

YIN YOGA Corpse Pose: SAVASANA

Abbandoniamo ogni singola parte del corpo e lasciamo andare tutto il suo peso nel terreno… ci sentiamo leggere come una nuvola. E’ bellissimo sperimentare la serenità della mente libera dai pensieri! Poi, al rintocco della campana tibetana procediamo lentamente al risveglio. Ci stiracchiamo e ritorniamo sedute.

La cosa più bella è l’espressione felice e rilassata che abbiamo tutte in viso 🙂 Ci ringraziamo per esserci ritagliate un momento… tutto per noi.

Finita la pratica ci mettiamo a chiacchierare, e siamo tutte entusiaste di questa esperienza bellissima all’aria aperta. Alcune di noi, non avevano mai praticato Yoga nella loro vita, altre sì ma per tutte la sorpresa è stata l’emozione indescrivibile e l’energia positiva derivante dal praticare nella natura. Decidiamo di fare una foto ricordo tutte assieme… ma non una foto qualsiasi 😁

DSC_0269

Foto ricordo del gruppo YIN YOGA in Val Gardena

Tra risate spensierate ci divertiamo a immortalare il momento con una posa un pò… acrobatica 😁😁😁

A primavera ricominceranno i gruppi di Yin Yoga in Val Gardena e fino ad allora porteremo nel cuore  il ricordo di questo benessere.

Namastè 😊

IMG_3627

YIN YOGA Teacher Linda My-MagicPlaces

Per approfondimenti sullo YIN YOGA puoi leggere:

yin book

 

2 commenti su “Yin Yoga d’autunno in Val Gardena

Lascia un commento